Campus Metodo di Studio con Spettacolo

Campus sul metodo di studio

Luci in Aula: Il Metodo di Studio va in Scena!Il
Campus Estivo dove imparare a studiare… recitando.
Tuo figlio vive lo studio come un copione noioso di cui non ricorda mai le battute? È ora di cambiare regia!
Quest’anno il Campus di Ippocampo si trasforma il metodo di studio in una vera produzione teatrale.
Perché il teatro? Perché preparare uno spettacolo e preparare un’interrogazione hanno la stessa struttura: servono strategia, memoria, voce e controllo delle emozioni.

a scuola come a teatro

Il Programma: Dalla Sceneggiatura al Successo Scolastico
Al Campus non staremo solo seduti sui libri. Impareremo a “mettere in scena” la conoscenza attraverso tappe fondamentali:
L’Ambientazione (Ricerca e Analisi): Come si costruisce un mondo? Impareremo a esplorare i libri di testo per estrarre le informazioni chiave, proprio come un regista studia il contesto di una storia.
La Scenografia delle Idee (Mappe Concettuali): Trasformeremo capitoli complessi in mappe visive chiare e memorabili. Organizzare lo spazio sul foglio è come organizzare il palco: tutto deve avere un senso.
Memoria e Concentrazione: Tecniche da attore professionista per fissare i concetti senza imparare a memoria “a pappagallo”, mantenendo il focus anche quando la stanchezza si fa sentire.
Personaggio e la Voce (Esposizione): Saper le cose non basta, bisogna saperle dire! Lavoreremo sulla comunicazione efficace e sulla fluidità del linguaggio per affrontare la classe come un vero palcoscenico.
Vincere il “Mal di Scena” (Gestione dell’Ansia): Impareremo a trasformare la paura dell’interrogazione nella carica giusta per dare il massimo, usando tecniche di respirazione e consapevolezza.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

alle 9.00 c’è l’accoglienza e in base al tempo organizzeremo le attività in sede e andremo al parco per  fare attività all’aria aperta.

Il pranzo è al sacco con la possibilità di scaldarlo al microonde.

INVESTIMENTO
Quota campus 380€ sconto amici e fratelli 10%

Il Campus partirà con un minimo di 5 iscritti

Dal 6 al 10 LUGLIO 2026 (dai 10 ai 14 anni) 
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

 

Dal 31 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE 2026 (dai 10 ai 14 anni) 
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

 

Pranzo al parco
Campus Metodo di studio

Presso la sede di Ippocampo in
via Ronchi, 12 a Vimercate.
Vi consigliamo di parcheggiare nella parallela via Manzoni.
Guarda su google maps